Electronic Music Production con Ableton Live


Ableton Live è uno tra i più versatili software di electronic music production disponibili sul mercato che permette di concretizzare le idee musicali e trasformarle in un prodotto finito utilizzabile anche nei concerti dal vivo.
Le 8 lezioni che compongono il corso sono rivolte ad appassionati, DJ Producer o aspiranti tali, che desiderano impadronirsi delle tecniche professionali di produzione musicale, acquisendo le basi dei generi di musica elettronica più diffusi (EDM, Techno, House, Dubstep, etc.)

CESMA è l’unico Ableton Certified Training Center svizzero con corsi in lingua italiana e uno dei due centri certificati da Ableton a livello federale. Il corso è pertanto tenuto esclusivamente da docenti certificati direttamente da Ableton e fornisce ai partecipanti la certificazione ufficiale “Ableton Live User”. È possibile completare la formazione con il corso “Advanced Music Production con Ableton Live“.

Il docente del corso è Luca Mucci, trainer certificato Ableton, music producer, dj e sound designer.

Oltre ad una introduzione generale sulle caratteristiche operative del software e agli indispensabili richiami di teoria del suono e musicale, il corso si focalizza soprattutto sull’utilizzo del software in contesti pratici, sfruttando la ricca dotazione hardware e software di cui il centro dispone.

Il corso è organizzato in 8 unità didattiche settimanali di tre ore ciascuna che alternano lezioni pratiche e teorico-pratiche.

Lezione Argomento
1 Primi concetti: Session, Arrangement, Audio, Mixer, Clip View e Track View. Breve introduzione a Push.
2 Arrangement View: editing, strutture e tecniche di arrangiamento.
3 Strumenti ed editing MIDI. Introduzione a Drum Rack e Instrument Rack. Beat Making. Cenni di Teoria Musicale (tonalità, accordi, scale).
4 Automazioni.
5 Effetti Audio e Routing. Cenni di Teoria del Suono (acustica, segnali, spettro). Equalizzazione ed elementi di mixdown.
6 Tracce di ritorno ed effetti in mandata. Focus su Riverberi e Delay
7 Compressori e modalità Sidechain.
8 Warping: tecniche correttive e creative. Strategie per remix / mashup.

Ogni partecipante ha a disposizione una stazione di lavoro composta da:

  • computer desktop iMac 21′
  • controller Ableton Push 2
  • controller Arturia MiniLab Mk II
  • interfaccia audio Zoom UAC-2
  • microfono Audio Technica AT2020
  • cuffie Audio Technica ATH-M50

I partecipanti potranno usufruire dello sconto studenti per l’acquisto di qualsiasi hardware e software (fino al 75%). Nel caso di Ableton Live lo sconto è del 40%.

Il corso ha la durata di 8 settimane.

Le lezioni si tengono un giorno a settimana a scelta tra:

  •  mercoledì dalle ore 18:00 alle ore 21:00

opppure

  • sabato dalle ore 15:00 alle ore 18:00

È possibile scegliere il giorno di interesse al momento dell’iscrizione.

Il corso è aperto a tutti, tuttavia è consigliata una conoscenza di base dell’utilizzo di PC/MAC e degli strumenti musicali elettronici.
La partecipazione è limitata a N. 10 studenti.

Il costo della formazione è di 650.- fr.