Fondamenti di Tecnica del Suono 1 e 2


ISCRIVITI

Fondamenti di Tecnica del Suono 1 e 2 sono corsi dal taglio pratico per chi vuole accostarsi al mondo della tecnica e della produzione musicale. Seguendo entrambi i corsi e superando l’esame finale si ottiene il Certificato di Assistente Tecnico Audio, titolo di livello pre-professionale nell’area delle tecnologie audio.

Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti le nozioni basilari relative alle tecnologie del suono in vari campi applicativi e, al suo termine, può essere completato sia da corsi specialistici tenuti sotto forma di workshop (studio, post-produzione, live, DJ-ing) che dal proseguimento degli studi a livello professionale nel corso di Tecnico del Suono con APF.

È destinato prevalentemente ad un pubblico amatoriale (giovani o lavoratori in altri ambiti) e non ha prerequisiti particolari se non un interesse per la musica e la tecnologia, oltre ad una formazione di cultura generale di base corrispondente al livello secondario I (scuole medie).

Il corso di Fondamenti di Tecnica del Suono è articolato in 2 moduli di cui il primo è propedeutico al secondo ma che possono anche essere seguiti in parallelo, grazie alla particolare strutturazione della didattica.

Ciascuno dei due moduli di Fondamenti di Tecnica del Suono è riconosciuto ai fini dell’ottenimento dell’Attestato Professionale Federale di Tecnico del Suono come una pratica lavorativa di 3 mesi nel campo delle tecnologie del suono. Pertanto, seguendo entrambi i moduli si ottiene un credito di 6 mesi lavorativi spendibile agli esami federali di Tecnico del Suono.

Il corso ha la durata di un anno, da Ottobre 2019 a Giugno 2020 per un totale di 32 settimane.

  • FTS 1: le lezioni si tengono un giorno a settimana, per l’edizione 2019/2020 il Lunedì, dalle ore 17:00 alle ore 20:00
  • FTS 2: le lezioni si tengono un giorno a settimana, per l’edizione 2019/2020 il Martedì, dalle ore 17:00 alle ore 20:00

Per l’anno accademico 2019/2020 il corso FTS 1 viene offerto anche in modalità intensiva nel mese di Settembre (dal 2 al 30 Settembre 2019).

Non ci sono particolari condizioni d’ammissione.

Il corso è organizzato in unità didattiche settimanali di tre ore ciascuna che alternano lezioni pratiche e teorico-pratiche. Un’ora di lezione è pari a 50 minuti.

Elenco dei principali argomenti Ore
Elementi di fisica del suono 6
Elementi di audio analogico 9
Elementi di audio digitale 9
Trasduttori elettroacustici 3
Microfoni e tecniche di registrazione 12
Processori di segnale 6
AVID Pro Tools 9
ABLETON Live 12
Linguaggio MIDI 3
Pratica di registrazione (progetto) 12
Postproduzione e mixing 1 (progetto) 15
Totale ore 96

Il corso è organizzato in unità didattiche settimanali di tre ore ciascuna che alternano lezioni pratiche e teorico-pratiche. Un’ora di lezione è pari a 50 minuti.

Elenco dei principali argomenti Ore
Elementi di teoria musicale 12
Elementi di tecnica del suono 9
Composizione e produzione musicale 15
Amplificazione di eventi live 9
Postproduzione e mixing 2 12
Sound design 12
Introduzione al mastering 6
Audio per il video 6
Supervisione progetto di diploma 9
Lavoro autonomo (progetto di diploma) 30
Totale ore 120

Il costo della formazione è il seguente:

  • FTS 1: 2’600,- fr
  • FTS 2: 2’600,- fr

È possibile concordare con la segreteria una rateizzazione di ciascun corso in 4 rate bimestrali da 700,- fr ciascuna.

ISCRIVITI