Loading Events

« All Events

Workshop Introduzione all’Audio Networking

May 4 @ 10:00 - 12:30

Descrizione
Con il termine ​audio networking​ ci si riferisce ai sistemi di comunicazione di audio digitale non compresso su reti informatiche.
Da qualche anno ormai l’audio networking è entrato nei diversi ambiti dell’audio professionale, specialmente live e broadcast, diventando una competenza sempre più fondamentale per un tecnico del suono.
Protocolli come Dante, Ravenna, AES67, AVB stanno avendo una rapida diffusione e sempre più case produttrici aderiscono a questi formati in base alle loro ambiti operativi e scelte commerciali.

Questo seminario di livello introduttivo (ma neanche troppo) ha l’obiettivo di aprire le porte dell’audio networking e offrire alcuni spunti di riflessione e approfondimento su questi sistemi che stanno rapidamente conquistando fette di mercato sempre maggiori.

Nella ​prima parte​ vedremo i principi teorici e le nozioni necessarie per la comprensione del funzionamento dei sistemi di audio networking. Nella ​seconda parte​, dopo aver descritto il setup a disposizione, collegheremo tutto con tutto simulando diversi scenari reali.

Modalità di partecipazione
Per partecipare all’evento (gratuito) è necessario inscriversi attraverso il modulo che trovate in fondo alla pagina.

Evento collegato: Open Day (ore 15:00)

Nel pomeriggio della stessa giornata, dalle 15:00 alle 18:00, si terrà l’Open Day del CESMA dove verranno presentati tra l’altro i corsi annuali di Tecnico del Suono e Tecnico dell’Audiovisivo per gli Attestati Professionali Federali AES in partenza a Settembre oltre al resto della nuova offerta formativa in ambito audio, video e networking.

Evento collegato: corso su Audio Networking (Ing. Marco Sacco, responsabile)
Per coloro che intenderanno approfondire i contenuti del workshop attraverso un corso completo e certificato sull’audio networking è disponibile fin d’ora il corso completo di Audio Networking, tenuto dai docenti Ing. Marco Sacco e Ing. Stefano Tagliabue. Il corso, della durata di 40 ore, si terrà durante 4 weekend nei mesi di Giugno oppure Ottobre 2019.
Potete trovare tutti i dettagli sulla pagina del Corso di Audio Networking

Il relatore
Marco Sacco è un ingegnere delle telecomunicazioni e tecnico del suono. E’ titolare del sito Audiosonica, uno dei primi in Italia dedicati all’ingegneria del suono ed è autore del libro “Imparare la Tecnica del Suono” edito da Lambda Edizioni. Ha operato per anni in diversi ambiti di didattica audio e attualmente è docente di Tecnica del suono presso il CESMA di Lugano.

 

 

 

Workshop introduttivo su Audio Networking
La partecipazione al workshop è gratuita, previa registrazione con il modulo sottostante.
 

Venue

CESMA
Strada Regina, 16
Bioggio, 6934 Switzerland
+ Google Map
Phone:
+41 91 600 19 73
Website:
http://www.cesma.ch