Offerta formativa


CESMA offre la tipologia di formazione necessaria per inserirsi con successo in un mondo lavorativo in rapido cambiamento. I suoi tre dipartimenti – Tecnologie del suono, Acustica e Musica – offrono un ampio ventaglio di proposte formative di alto livello che consentono agli studenti la libertà di esplorare ed approfondire le proprie passioni intellettuali e lavorative.

Elenco dei corsi

Pre-professionale

L’area pre-professionale è di tipo “vocazionale”, aperta a tutti coloro che sono interessati ad un percorso introduttivo al settore. I corsi non richiedono un titolo di studio e possono essere frequentati sia dagli studenti delle scuole secondarie che dai lavoratori perché solitamente in orario tardo pomeridiano.

> Certificato di assistente tecnico audio (32 CF)

> Fondamenti di tecnica del suono 2 (16 CF)

Professionale (livello terziario)

Il livello terziario della formazione (professionale superiore) fornisce tutte le competenze necessarie per entrare con successo nel mondo del lavoro a livello di quadro intermedio/superiore. Essa ha come prerequisito una formazione di scuola secondaria superiore e richiede un impegno importante sia in termini di studio che di lavoro.

> Tecnico del suono con APF (120 CF)

> Tonmeister – master in tecnogie del suono (120 CF)

Formazione continua (corsi modulari e intensivi)

I corsi privi di link sono in fase di attivazione e saranno disponibili nelle prossime settimane.

Nei percorsi della formazione continua vengono trattati argomenti solitamente più settoriali, spesso sotto forma di workshop o corsi brevi. I corsi di quest’area possono essere ad accesso libero o richiedere dei prerequisiti, a dipendenza della tipologia di corso.

Tecnologie audio

Software

Tecnica del suono

> Avid Pro Tools (3 CF)

> Avid Pro Tools Avanzato (1,5 CF)

> Merging Pyramix Certificate IT/EN (3 CF)

> Merging Pyramix Certificate Advanced IT/EN (1,5 CF)

> Elementi di teoria del suono (3 CF)

> Mixing per il broadcast/cinema (3 CF)

> Mixing musicale (3 CF)

> Progettazione di impianti PA (3 CF)

Musica

Acustica

> Storia della musica e ascolto (4 CF)

> Popular music e management musicale (6 CF)

> Acustica degli strumenti musicali (4 CF)

Summer workshop (corsi intensivi)

Nel periodo estivo CESMA offre corsi intensivi della durata di una o due settimane aperti a tutti: giovani desiderosi di accostarsi a nuove tematiche o professionisti che intendono approfondire le loro conoscenze su argomenti molto specifici.

Note

Per i corsi del livello terziario il carico didattico è espresso in crediti formativi (CF). Un CF è equivalente a una media di 25 ore di lavoro dello studente e, al CESMA, ciò equivale a 8 ore di lezione in aula e 17 ore di studio individuale o esercitazioni e tempo per la preparazione dell’esame. Ciò coincide col metodo di calcolo dei crediti ECTS (European Credit Transfer System). In un anno il carico di lavoro previsto per lo studente, equivale a circa 1500 ore o a 60CF (ECTS).

Per tutti gli altri corsi il carico didattico è sempre espresso in crediti formativi (CF), in quanto 1 credito corrisponde sempre ad 8 ore di lezione. Tuttavia tale indicatore rappresenta solo il numero di ore di lezione, qualora non venga richiesta dal partecipante una validazione delle competenze acquisite attraverso un esame di profitto di per sé non previsto. In questo caso non si ha pertanto una corrispondenza automatica con i crediti ECTS.