STRUTTURE ESTERNE

Oltre alle strutture della sede principale (Media Lab), l’altro grande valore aggiunto del Cesma è lo stretto rapporto sia con il territorio che con importanti strutture internazionali. Qui gli studenti completano la loro formazione in un contesto reale di produzione.

LAC LUGANO

La ripresa del suono dal vivo

 

I nostri studenti hanno la possibilità, sin dalle prime lezioni, di collaborare con le orchestre del Conservatorio della Svizzera Italiana, con il LAC (Lugano Arte e Cultura), ma anche tutte le occasioni di ripresa che si presentano in teatri, sale concerti, chiese e persino all’aperto. Tali esperienze preparano gli studenti a lavorare in qualsiasi condizione, utilizzando l’ampio parco microfoni del Cesma, che include anche microfoni ambisonici e strutture per la ripresa surround, insieme ai differenti sistemi di acquisizione, dal PCM al DSD ad alta risoluzione. La ripresa “in esterna” allena anche alla programmazione e progettazione della logistica dell’evento di ripresa, creando un ponte tra ripresa ed amplificazione, e favorendo la creazione di competenze
indispensabili nella prassi professionale quali la gestione delle persone

LAC LUGANO

La ripresa video

 

I concerti sono un’opportunità per effettuare riprese multicamera con regie video e audio oltre che dirette streaming su diversi canali e piattaforme di distribuzione. Gli studenti imparano a costruire interamente il set da riprendere a partire dalla scenografia, reale o virtuale,
il progetto e la messa in opera dell’illuminazione più adatta a seconda del contesto e delle apparecchiature di ripresa fino alla gestione completa del flusso del segnale audio e video dalla telecamera al mixer fino al controllo per la messa in onda della trasmissione.

Auditorium Parco della Musica – Roma

Ogni anno i viaggi accademici portano gli studenti a visitare i più importanti stabilimenti di produzione musicale, audiovisiva e cinematografica in Svizzera e in Italia. Di particolare tradizione, che si rinnova ogni anno dal 2012, la settimana a Roma, la “capitale” del cinema italiano, per la visita agli stabilimenti di produzione e post-produzione cinematografica.

Tappa conclusiva del percorso formativo di tecnica del suono è la partecipazione ad un’importante produzione RAI presso la grande sala dell’Auditorium, seguiti dal fonico residente, Prof. Giacomo De Caterini, docente Cesma di ripresa dell’orchestra.

I concerti del Genetliaco

L’organo a canne. Il re degli strumenti

 

Al Cesma gli studenti hanno la possibilità di esercitarsi nella registrazione dell’organo a canne grazie ai concerti organizzati annualmente dall’istituto, dove è possibile sperimentare molteplici tecniche di ripresa, spesso originali e innovative. I “Concerti del genetliaco” di J. S. Bach si tengono ogni anno la sera del 21 Marzo e vengono preparati e registrati dagli studenti. L’organo è anche un “microcosmo” nel quale lo studente ritrova tutti i concetti del “macrocosmo” dell’acustica musicale e architettonica appresi nei corsi di acustica. Un laboratorio dove confluiscono molti concetti ed esperienze acustiche e psicoacustiche.

LEMURA – Recording Studio

Registrazioni Live e On Location

SRG – SSR

 

Studi radiotelevisivi

 

Grazie alla collaborazione di SRG-SSR, e di RSI in particolare, gli studenti possono applicare sul campo di quanto imparato a lezione attraverso workshop mirati e laboratori hands-on durante i quali hanno l’opportunità di utilizzare apparecchiature ai massimi livelli tecnologici del settore broadcast internazionale, oltre ad entrare in contatto con professionisti di esperienza che con grande disponibilità si mettono a disposizione degli allievi. Sia che si lavori in studio o sui mezzi mobili (OB-Van) la conoscenza teorica e pratica delle tecnologie “vecchie” e “nuove” è di fondamentale importanza per un tecnico audiovisivo. Nei workshop si dà ampio spazio all’applicazione dei concetti teorici e all’utilizzo pratico delle macchine.

Vuoi conoscere la nostra scuola?

Prenota un colloquio con uno dei nostri esperti